Adolescenza

L'adolescenza è la fase del ciclo di vita in cui l'individuo acquisisce le competenze e i requisiti per assumere le responsabilità di adulto. Da un punto di vista più propriamente psicologico può essere descritta come una fase del ciclo di vita caratterizzata dalla realizzazione di compiti evolutivi che comporta profonde trasformazioni.

Quando preoccuparsi?

Genitori, insegnanti ed educatori si chiedono spesso quali siano i primi segnali preoccupanti di disagio psicologico dell'adolescente. 

Il corpo: trasformazioni e conflitti

Per il modo in cui è utilizzato, valorizzato o disconosciuto, amato o detestato, vestito o talvolta travestito, fonte di rivalità o di sentimento di inferiorità, il corpo rappresenta per l'adolescente un mezzo di espressione simbolica dei propri conflitti e delle proprie modalità relazionali, di esprimere la sua nuova identità e i conflitti relativi, di segnalare appartenenze e separazioni. (Maggiolini, Charmet)

Genitori e figli

Durante il periodo adolescenziale si assiste a un cambiamento simile a quello che avviene nel bambino intorno ai due anni. Come il bambino, nella fase dei cosiddetti terrible two, inizia a dire "no", a voler fare di testa propria, a non ascoltare i genitori e a disobbedire, così gli adolescenti iniziano a dire di no alle regole e alle abitudini familiari ...