Disagi

Genitori, insegnanti ed educatori si chiedono spesso quali siano i primi segnali preoccupanti di disagio psicologico dell'adolescente.
Non è facile dare una risposta precisa in quanto, per sua stessa natura, il processo di crescita adolescenziale è capace di esprimere molte manifestazioni comportamentali e sintomi psichici che in altre età della vita potrebbero essere definiti segni di malattia mentale.
Per questo è importante porsi in ascolto, un ascolto attento, rispettoso e libero dai pre-giudizi per capire cosa è "normale" e fisiologico in un'età in cui tutto è in via di ridefinizione e sperimentazione e cosa può essere sintomo di una sofferenza che non può essere detta a parole.  

Le difficoltà della separazione e
individuazione 

Uno dei compiti più importanti dell'adolescenza, la riorganizzazione delle relazioni con i genitori, richiede un grande investimento sia da parte degli adolescenti che dei genitori stessi.
Separarsi dalle figure genitoriali, idealizzate durante gli anni dell'infanzia, ma che improvvisamente mostrano limiti, difetti e dolorose fragilità, causa un intenso travaglio affettivo ed emotivo. 

Un corpo che cambia

Nuovi legami

 in adolescenza sono frequenti periodi, più o meno prolungati, in cui si sperimentano vissuti di angoscia, che può avere un’insorgenza improvvisa o graduale. A volte è più facile identificare una causa specifica mentre in altre situazioni L'ansia può essere pervasiva, non circoscritta a un ambito o un'esperienza particolare.